Sfida l’Inps e protesta in tribunale

20.03.2015 13:58

Ennesima vergogna di uno Stato assente.


Montecosaro (Macerata), 20 marzo 2015 - Torna a manifestare Franco Muzi, l’ottantasettenne che da venticinque anni aspetta un’integrazione della pensione dall’Inps. L’anziano, agricoltore residentein contrada Selve a Montecosaro, aveva già protestato davanti alla direzione dell’Inps di Macerata, ma ieri è tornato con i cartelli e le accuse davanti al palazzo di giustizia, in via Pesaro a Macerata. Franco Muzi 

Muzi contesta un errore di calcolo del sindacato a cui si era rivolto per i conteggi. Per colpa di questo errore, non gli sarebbero stai dati nove milioni di lire, somma che nel frattempo, tra interessi e rivalutazioni, è lievitata. Con accertamenti e verifiche, Muzi è riuscito a dimostrare lo sbaglio. Ma gli uffici provinciali non gli hanno ancora riconosciuto la somma dovuta. «La direzione di Macerata – racconta lui alquanto risentito – sostiene che la commissione che si è occupata del mio caso non sapesse che c’erano delle firme false, messe da un funzionario dello stesso sindacato. Ma non è vero, perché io avevo portato tutta la documentazione necessaria per provarlo, dunque lo sapevano benissimo. Perché allora ancora non mi danno quello che mi spetta. Ho 87 anni, quando potrò aspettare ancora»?

Per fare valere i suoi diritti Muzi, difeso dall’avvocato Massimo Pistelli, si è rivolto ai giudici, ma la sentenza è stata fissata al 2018 Da qui la decisione di mettere in atto qualche forma di protesta un po’ eclatante, per attirare l’attenzione sulla sua storia. Ieri si è piazzato davanti al tribunale, e per il futuro chissà cosa farà. Di sicuro non si arrende. Negli ultimi anni, ha condotto una battaglia su tutti i fronti contro gli abusi edilizi realizzati nella villa costruita vicino casa sua da un avvocato, e le sue ragioni sono state riconosciute anche se poi, per qualche motivo, alle sentenze non è stato dato seguito e gli abusi sono rimasti lì.

fonte